Il Consiglio Pastorale Parrocchiale  di SANTA CATERINA - Modena

Domenica 29 gennaio 2017 si sono svolte le votazioni per eleggere i membri del nuovo Consiglio Pastorale Parrocchiale (CPP) che si è poi riunito per la prima volta il 16 febbraio scorso.


CHE COS’E’?

  • E' l'espressione della comunità parrocchiale che vive e cammina insieme.
  • E' segno di comunione, collaborazione e corresponsabilità tra Sacerdoti e laici e dei laici tra di loro.
  • E' la risposta all'invito rivolto da Papa Giovanni Paolo II ai laici: “Siete Chiesa! ... e lo dovete DIMOSTRARE anche con una aperta COMUNIONE e COLLABORAZIONE fra i vostri diversi carismi, le diverse forme di apostolato e di servizio, promuovendo la vostra integrazione nelle Chiese Particolari e nelle comunità parrocchiali, dove si riunisce e si raccoglie abitualmente la famiglia di Dio”.

COSA FA?

Promuove, sostiene, coordina, verifica tutta l'attività pastorale della parrocchia, al fine di suscitare la partecipazione attiva delle sue varie componenti nell'unica missione della Chiesa: evangelizzare, santificare e servire l'uomo nella carità.

Ha carattere consultivo: è chiamato a porsi in ascolto del Signore che guida la sua Chiesa, a leggere i segni dei tempi alla luce della fede.

Ha carattere rappresentativo. Esso esprime l'intera comunità parrocchiale. Ciascun membro, anche rappresentante di particolari realtà Ecclesiali, è chiamato a guardare alla vita della comunità nel suo insieme; così ogni soggetto particolare diventa un dono per l'edificazione dell'unica comunità.

DA CHI E' FORMATO?

E' formato da cristiani che sono chiamati a vivere l'esperienza di fede e 
comunione ecclesiale nella collaborazione, nella corresponsabilità e nel servizio.

Assieme ai membri di diritto (parroco, diaconi, ministri….)  ne fanno parte membri eletti dalla comunità e membri cooptati cioè i rappresentanti dei vari Gruppi Parrocchiali (qualora non fossero già stati eletti dalla comunità).

 

Joomla 3.0 Templates - by Joomlage.com