Cosa è e perché si chiama “San Vincenzo”?

 E’ un gruppo che, dal 1932, è presente ed attivo nella nostra Parrocchia.

La Società S. Vincenzo de Paoli è una associazione di laici cattolici, con sede generale a Parigi. Fondata nel 1833 da Federico Ozanam (nato a Milano nel 1813, morto a Marsiglia nel 1853 – Beato dal 1997) e da altri studenti dell’Università della Sorbona a Parigi. La Società venne posta nel 1859 sotto il patrocinio di San Vincenzo de Paoli, il santo dei poveri, vissuto e morto a Parigi nel 1660 e Santo dal 1737.

Il dono del volontariato nasce dall’invito rivolto da Gesù a ognuno di noi: “tutto ciò che farete al più piccolo dei miei fratelli, lo farete a me”. E’ questo oggi il nostro impegno nel servizio dei poveri: condividere con loro i nostri beni ma soprattutto noi stessi e il nostro tempo.

 

Dove e come operiamo?

Ogni settimana ci ritroviamo nella nostra sede in parrocchia per esaminare le attività che sono state fatte e decidere su quelle da intraprendere. Selezioniamo il vestiario e lo predisponiamo per distribuirlo l’ultimo mercoledì di ogni mese. Un aiuto ci è dato dai volontari della Charitas che distribuiscono generi di prima necessità: latte, biscotti, riso, pasta e farina,ecc.

Ma la nostra attività meno appariscente è la visita alle persone sole, in genere anziani, che devono essere aiutate nelle tante pratiche burocratiche: dichiarazione dei redditi, invalidità, ecc..

 

In quanti siamo?

 Numericamente siamo pochi.

Anna Maria Piva è l’attuale presidente, mentre Don Sergio è stato fino alla fine l’assistente spirituale.

Negli incontri che facevamo con Lui costantemente ci ricordava,  soprattutto nei momenti di maggior sfiducia per la difficoltà dell’impegno e lo scarso risultato, che in ogni persona bisognosa di aiuto si deve vedere il volto sofferente di Cristo.

Cosa chiediamo alle persone di buona volontà?

 

Un aiuto di alcune ore nel selezionare vestiario ecc..

Ogni martedì pomeriggio siamo in parrocchia e potete contattarci. Chiediamo preghiere affinché la “San Vincenzo” con l’aiuto dello Spirito Santo sia fedele al suo carisma di aiuto e servizio a tutti i fratelli in difficoltà.

 Gruppo S. Vincenzo

Joomla 3.0 Templates - by Joomlage.com