SCUOLA DELL’INFANZIA

“CUORE IMMACOLATO DI MARIA”

(eretta a ricordo dei piloti automobilistici scomparsi)
 

Scuola paritaria D.M. n. 488/723 - 28.02.2001-

Via S. Caterina 21 - MODENA - tel. 059 251457 e-mail: maternascaterina@infinito.it

Ente gestore: Parrocchia del SS. Crocifisso

Via Mar Mediterraneo 80 - MODENA

Codice fiscale 94010910365 p. Iva 01806960363

Informazioni chiedere della Sig.ra Clara.

 

Più nota come Scuola Materna "Santa Caterina"

IDENTITA’ DELLA SCUOLA

La nostra scuola materna paritaria «Cuore Immacolato di Maria» è stata eretta nel 1961, a ricordo dei piloti automobilistici scomparsi, nello spazio occupato anche dalla chiesa, dalla struttura per anziani «casa della gioia e del sole» e dalla palestra «De Angelis». Vi si può accedere da via S. Caterina n° 21 o dalla via Mar Mediterraneo n°80.

La nostra scuola materna è gestita dalla parrocchia del S. S. Crocifisso. Aderisce alla FISM (federazione italiana scuole materne)

La scuola è aperta a tutti i bambini, di qualunque etnia, cultura, appartenenza sociale e religiosa. Non va mai dimenticato che le differenze costituiscono un arricchimento per tutti i bambini.

Finalità della nostra scuola

La nostra scuola si ispira ad una concezione cristiana della vita, della persona e dell’educazione. Essa si pone come finalità della formazione integrale del bambino nella sua individualità e irripetibilità, così che siano sviluppate tutte le sue potenzialità.

Pertanto essa promuove nel bambino lo sviluppo dell’identità, la conquista dell’autonomia, l’acquisizione delle competenze e offre occasioni diverse di socializzazione e di convivenza responsabile.

Offerta formativa

L’attività curriculare è arricchita da una offerta formativa che può variare di anno in anno a seconda delle esigenze dei bambini e degli itinerari educativi che vengono proposti da agenzie del territorio. Inoltre la scuola arricchisce le proposte formative con progetti di qualità condotti da operatori esterni che collaborano con le insegnanti e integrano la programmazione di base.

Spazi

La scuola è dotata di ampi spazi all’aperto: uno è antistante all’ingresso principale, un altro è sul retro della scuola e offre ai bambini non solo la possibilità di gioco, ma anche di attività diverse. Per noi insegnanti, che svolgiamo attività di outdoor education, il giardino è diventato una base importante e indispensabile di pedagogia attiva e di apprendimento esperienziale.  Inoltre essendo ampio, offre la possibilità di essere suddiviso in 4 aree, con ingressi e uscite differenziate (molto utili in questo periodo di covid) che possono essere strutturati in maniera diverse a seconda del bisogno. Per di più, la casetta prefabbricata che si trova a un lato è utilissima per contenere ciò che i bambini raccolgono in giardino, selezionano, raggruppano, conservano e confrontano.

 

Rapporto scuola-famiglia

È indispensabile che queste due istituzioni educative collaborino per favorire al meglio l’educazione dei bambini. Naturalmente per instaurare un clima di reciproca fiducia occorre che insegnanti e genitori si conoscano per cui l scuola organizza :

  • Un colloquio iniziale individuale
  • Colloqui individuali
  • Incontri di sezione
  • Assemblee generali
  • Momenti ricreativi (feste…)

La scuola è costituita da n°4 sezioni che accolgono complessivamente n°88 bambini dai 3 ai 6 anni.

Il personale partecipa ai corsi riguardanti la sicurezza.

Le insegnanti, preparate professionalmente, si aggiornano costantemente partecipando a corsi proposti dalla fism.

  • PROGETTI DI ATTIVITA’ EXTRACURRICULARI: le attività di quest’anno sono musica, lingua inglese, teatro e psicomotricità.

 

  • ORGANIZZAZIONE DELLA GIORNATA:
  • 07.30-08.00 PRE-SCUOLA (SALONE) quest’anno per il covid è stato annullato per motivi di riorganizzazione
  • 08.00-09.00 ACCOGLIENZA (SEZIONE)
  • 09.00-11.00 (ATTIVITA’ EDUCATIVE-DIDATTICHE)
  • 11.00-12.00 USO DEI SERVIZI (SALONE-GIARDINO-BAGNI)
  • 12.00-12.40 PRANZO (SEZIONE, QUES’TANNO PER LE MODIFICHE FATTE PER IL COVID CI SIAMO DIVISI A PRANZARE NEI SALONI PER STARE PIU’ DISTANZIATI)
  • 12.45-13.00 PRIMA USCITA E GIOCO LIBERO (SALONE-GIARDINO)
  • 13.15-14.45 ATTIVITA’ EDUCATIVE (BAMBINI 4 E 5 ANNI), RIPOSO NEL SALONE (PER I BAMBINI DI 3 ANNI)
  • 15.15-15.30 MERENDA (SEZIONE-SALONE)
  • 15.30-16.00 SECONDA USCITA (SEZIONE-GIARDINO)

 

 VISITIAMO GLI SPAZI DELLA SCUOLA MATERNA

Joomla 3.0 Templates - by Joomlage.com